Il principe della risata? Ma mi faccia il piacere…

Sto rivedendo per l’ennesima un film di Totò, Lo smemorato di Collegno. Una cagata pazzesca, recitata a chiappe strette. Il che conferma un’idea che vado maturando da un po’ di tempo: Totò non è il più grande attore comico italiano.

Ha fatto film divertenti. Meglio, ha interpretato molte, tantissime scene divertenti, comiche, che fanno scompisciare lo spettatore, questo sì. Ma un film, che fosse degno di questo nome dall’inizio alla fine, Totò non l’ha mai fatto.

Colpa sua, colpa dei registi, colpa degli autori, colpa dei produttori: questo non lo so e neanche mi interessa. So solo che più guardo Totò e più mi riesce difficile esclamare “che grande attore”. Anzi, più lo guardo e più mi viene a noia, più mi pare stucchevole – e tremendamente macchiettistico.

Rispondi

