Attenti a quei due

Feltri e Belpietro di nuovo insieme. Su Libero, di cui diventano azionisti ed editori incaricati.

Viene confermata la notizia anticipata qualche giorno fa da Luca Telese su Il Fatto: Feltri lascia Il Giornale e ritorna alla sua creatura, dove collaborerà con Belpietro, il quale dovrebbe continuare a dirigere Libero.

Compiuta la missione al Giornale, missione editoriale (aumentarne la tiratura) e politica (abbattere gli avversari di Berlusconi: Boffo, Fini, Marcegaglia), Feltri vuole avere più libertà di manovra. Forse anche perché non proprio contento della direzione data al quotidiano di Paolo Berlusconi da parte di Sallusti. Forse anche perché stanco di dover soddisfare in toto i desiderata del suo referente politico. Forse.

Una cosa è certa: il nuovo compito di Feltri non si prospetta agevole. Dopo la sua dipartita l’anno scorso, Libero ha perso copie e un po’ (solo un po’) di mordente, mentre il Giornale s’è rafforzato e pure di parecchio. Quindi il diretur dovrà mettercela tutta per fare un quotidiano destrorso ma non troppo berlusconiano, cazzuto come il Giornale ma non non troppo berlusconiano. Il tutto acquistando lettori.

Secondo me, ce la farà. Belpietro è, a modo suo, un valido giornalista, consoce a menadito Feltri – e viceversa.. E’ un bel peperino e sta dirigendo molto dignitosamente Libero.

Ci sarà da ridere. Anche perché bisogna vedere come si comporteranno i giornalisti che da Libero erano passati al più facoltoso Giornale, per seguire Feltri, e quelli che avevano abbandonato Il Giornale, per allontanarsi da Feltri (come Filippo Facci).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: