Vallanzasca

Parto subito dagli attori, perché del film Vallanzasca. Gli angeli del male quello che m’ha colpito è stata la loro recitazione.

Kim Rossi Stuart nel ruolo del bel Renato Vallanzasca è fenomenale. Anzi: FE-NO-ME-NA-LE. Ai limiti della perfezione (qualche volta l’accento milanese pare un poco calcato). Personaggio sopra le righe, ma mai esagerato: guascone, figlio di mignotta, cinico e violento quanto basta. Insomma Kim Rossi Stuart stupisce me che non lo conoscevo bene per un grandissima prova da attore. Un gran camaleonte. E’ lui il film.

Bravo nel ruolo di Francis Turatello anche Francesco Scianna, gran bella faccia, gran bella presenza. Mi aveva già colpito il suo modo di muoversi e di parlare in Baaria, il film di Tornatore. In Vallanzasca, pur interpretando un altro personaggio, ho trovato conferme del suo talento. Ed è bello vedere che anche in Italia stanno spuntando attori dignitosi.

Non posso essere altrettanto contento della prova di recitazione di Timi: lui sì eccessivo ai limiti dell’imbarazzante. Troppo le righe. Noiosamente e fastidiosamente sopra le righe. Ad ogni ruolo che ricopre gli dà la stessa cifra stilistica. Che palle.

E le donne? Stendiamo un velo pietoso. Belle, bellissime – la Solarino, la Paz Vega, che ha un parrucco da galera – ma sciape, insulse, senza spessore.

Il film diretto da Michele Placido in sé e per sé non è da buttare. Il problema è che deve raccontare circa 20 anni di eventi  in neanche due ore e si vede un’eccessiva stringatezza narrativa. Alcune scene vengono costruite troppo in fretta. Non annoia, questo sì, anche se nella seconda parte perde un po’ di ritmo. La materia raccontata potrebbe però fare la fortuna di una miniserie televisiva, che disporrebbe di più tempo per descrivere i diversi momenti della vita di Vallanzasca. Come per Romanzo Criminale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: