E se…

E se Gheddaffi vincesse?

Mondo arabo silente. Occidente immobile. Mentre si discute di no fly zone, Gheddafi continua a sbaragliare gli avversari.

Avevo criticato Sarkozy, quando s’era detto pronto di bombardare la Libia: solita spacconata transalpina. Invece, vedendo quello che sta accadendo o, meglio, non accadendo nello schieramento anti-Gheddafi comprendente tutto il mondo occidentale e arabo, mi devo ricredere.

Se si considera Gheddafi un pazzo da mandare via, un governante che sta massacrando i suoi stessi cittadini, un leader che diventa responsabile di un genocidio, allora bisogna intervenire. Senza se e senza ma. Velocemente. Rapidamente. I primi ad intervenire dovrebbero essere gli arabi, visto che la Libia è cosa loro. Dovrebbero essere gli arabi a promuovere un’azione internazionale e a costituirla: non limitarsi a dare il via libera alla no fly zone, ma appoggiare più concretamente i ribelli, armarli e minacciare l’intervento contro Gheddafi – sempre con il beneplacito dell’ONU, che glielo darebbe senza perdere tempo. Agiscano gli arabi e non lascino la patata bollente all’Occidente: ne chiedano l’aiuto, se lo ritengono opportuno, ma siano loro a gestire al situazione.

Capisco che i regimi arabi possano avere delle difficoltà a defenestrare un dittatore, dal momento che la stragrande maggioranza di essi  sono la negazione della libertà e della democrazia. Ma allora stiano zitti e non si lamentino se poi l’Occidente interviene per salvaguardare i più elementari diritti civili.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: