A caldo

Una considerazione. Torino, Genova, Milano, Venezia, Firenze, Bologna, Perugia, Ancona:  tutte città governate dal centro-sinistra. Bisogna arrivare a Roma per trovare un capoluogo di regione con un sindaco di centro-destra. Poi ci sono Napoli, Bari…

La maggioranza del PDL forse non è più maggioranza del nostro Paese. I risultati di oggi rappresentano un Waterloo vera e propria. Le vittorie di Pisapia e di De Magistris sono incredibili. Vincere a Milano, il centro della borghesia italiana, terra di proprietà del berlusconismo negli ultimi 15 anni, è inaudito. Sorprendente anche quanto avvenuto nella città partenopea. E’ vero che alle scorse regionali campane, che videro trionfare la destra, nella zona di Napoli stra-vinse il candidato di centro-sinistra, ma il successo dell’ex giudice è impressionante.

E ora? Il governo se la passerà male: si parte con lo scaricabarile. Presa atto della debacle, alcuni già indicano la strada per risollevarsi: riforma fiscale etc. Dubito che riescano a fare quello che non sono riusciti a fare quando avevano una solida maggioranza in parlamento (e nel Paese). Detto questo, non penso che il governo cada. E poi quale sarebbe l’alternativa? Forse ci rimangono le elezioni.

Per ora il centro-sinistra può giustamente gongolare. Anzi, deve. Grande successo. Punto di partenza, non d’arrivo: il PD deve  mettere in piedi un’alternativa nazionale credibile, in termini di volto e di programma, capace di attirare gli scontenti del berlusconismo, i dipietristi, i vendoliani, i grillini e chi più ne ha, più ne metta. Creare, quindi, uno schiermento che possa vincere: compito arduo. E che possa poi governare: compito improbo.

In bocca al lupo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: