Reazionario

Se passo per reazionario, non me ne frega nulla. La protesta degli indignati mi sta già stancando.

Le ragioni del loro malcontento possono essere condivisibili. Ad esempio: chi si dice contrario alla scuola pubblica, strenuamente difesa dagli indignati? La domanda sorge però spontanea: cosa c’entra la difesa della scuola pubblica con una risoluzione immediata, efficace nel breve periodo, della crisi economica? Non si sa. Inoltre, gli indignati si ergono a paladini dell’acqua come risorsa pubblica. Altra domanda spontanea: ma il principio dell’intangibilità dell’acqua come bene pubblico non era stato sancito (seppur indirettamente) nell’ultimo referendum? Perché protestare?

E ancora. Che senso ha manifestare di fronte alla Banca d’Italia, una delle poche certezze italiane in questa situazione economicamente drammatica, senza il cui apporto e sostegno, per quanto limitato dal momento che il grosso lo fa la Banca Centrale, ci troveremmo sicuramente peggio? Dove erano gli indignati quando a capo di Bankitalia si trovava il pessimo Antonio Fazio?

Posso capire che dia fastidio vedere fluire un sacco di quattrini a rimpinguare le casse delle banche, responsabili della marasma in cui versano. E c’è modo e modo di aiutare gli istituti bancari. Il problema attuale  non riguarda solo le banche, ma l’economia degli stessi Stati – di alcuni di loro come Grecia, Portogallo e, in minima parte, la povera Italia, ricca privatamente ma distrastrata dal punto di vista dei conti pubblici. Se non ci fossero  la Banca Centrale Europea e, nel nostro caso, Bankitalia a sostenerci, il caos sarebbe peggiore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: