Il colpevole è…

Un sentito ringraziamento alla plutocrazia internazionale, che ha spinto Berlusconi a dimettersi. Viva la speculazione finanziaria! Viva il capitalismo!

Perché, battute a parte, il colpevole dell’uscita di scena di Berlusconi non è stata l’opposizione.  Sono stati i mercati finanziari, gli speculatori, gli investitori, insomma chi gioca con il denaro a livello internazionale a determinare gli eventi di questi giorni, costringendo lo stesso Napolitano ad esorbitare dai suoi compiti costituzionali.

Lo stesso avvenne con il fascismo che cadde per merito soprattutto, se non esclusivamente, delle bombe e dei proiettili degli anglo-americani, essendo stato minimale il contribuito delle varie e diverse forze partigiane. Dura verità, ma va detta. Lo capisca anche Bersani che sta ripetendo l’errore dei suoi avi ossia di attribuirsi meriti inesistenti: infatti il segretario del PD va ripetendo a destra e a manca che il suo partito è stato il principale motore delle dimissioni di Berlusconi.  Forse nel DNA della sinistra di formazione comunista il principio di realtà fa enorme fatica ad affermarsi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: