Futuro

Mario Monti ha ottenuto una fiducia bulgara da Camera e Senato. Talmente  ampia che pare impossibile che cada nei prossimi mesi. Forse non al 2013, ma sembra probabile che arriverà all’autunno del prossimo anno. Con questo Parlamento non si è mai sicuri: e ha fatto una pessima impressione vedere quegli stessi deputati e senatori, che votarono e difesero le imbarazzanti scelte politiche di Berlusconi, andare ad omaggiare il nuovo Presidente del Consiglio. Certo, se questo governo durerà, non sarà tanto (o solo) perché è necessario superare l’emergenza, quanto perché i nostri dis-onorevoli vorranno mantenere i loro privilegi. Lo so: il mio è bieco qualunquismo anti-casta, ma non ho molta fiducia nel genere umano, specie se si tratta del politico italiano.

Ciò detto, Monti ha intenzione di mettere immediatamente in campo una serie di proposte per la nostra economia. E purtroppo toccherà i portafogli degli italiani – anche di quelli che il loro dovere l’hanno sempre fatto. Io non introdurrei una ICI rivisitata per la prima casa o, quantomeno, la farei in maniera tale da colpire solo ed esclusivamente chi ha un grosso immobile. Ma Monti avrà fatto i suoi calcoli e, quindi, prepariamoci a sganciare. La crisi c’è, è bella forte e non passerà velocemente.  E’ destino dell’Italia che siano i fessi (quelli descritti da Prezzolini) a salvare la Patria dalle malefatte dei furbi. Anche questa volta ognuno farà il proprio dovere.

Di sicuro Monti ha fatto il proprio dovere, rilanciando (o imponendo?) un serie di incontri trilaterali con Sarkozy e la Merkel. L’Italia ritorna nel giro delle nazioni con voce in capitolo sulla politica europea – siamo o non siamo la seconda potenza industriale del continente? Il nostro Paese ritorna protagonista, o almeno ci prova, con una persona che poi capisce effettivamente di economia. Molto più degli stessi Sarkozy e Merkel – per non parlare di Berlusconi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: