L’importante è (non) partecipare

Niente Olimpiadi a Roma ne 2020. Quantomeno, l’Italia non parteciperà alla gara per l’assegnazione dei giochi olimpici. Il governo italiano non intende sostenere la candidatura di Roma. Senza sostegno del governo non si va avanti. Un mese fa avrei criticato la scelta del governo. Perché, sostenevo, l’Italia non può partecipare a questo grande evento? Ha tutto per poter vincere la gara. Nonostante molte cose, siamo un’economia vagamente solida, disponiamo di buone aziende, persone capaci si trovano nel campo dell’organizzazione di di eventi etc etc etc.

Poi, riflettendo, ho cambiato idea. E sono giunto alla conclusione che, per certe cose, per grandi eventi impegnativi non siamo ancora pronti. Rispetto ad altre nazioni (Germania, Giappone, Cina, USA), siamo razzialmente inferiori. Riusciamo pure ad organizzare l’evento, ma le conseguenze nel breve e, soprattutto, nel lungo periodo sono nefaste. Il passato ce lo insegna: quanti sono stati i casi di corruzione, inefficienza, abbandono delle infrastrutture realizzate legate ad iniziative del genere? Tanti, troppi.

Il gioco (due settimane di prestigio internazionale e qualche autostrada in più per una sola città, Roma) non vale la candela. Soprattutto se a tenere questa candela è il solito gruppo di soliti noti: i soliti burocrati, grand commis di Stato, manager para-pubblici che nel passato hanno dato mediocre prova di sè – per non parlare dei politici d’accompagno. Se si pensa che nel comitato promotore c’erano i soliti Pescante, Gianni Letta (Gianni Letta!) affiancati dalla Polverini ed Alemanno, c’è da ringraziare il cielo o Monti se non vedremo la fiaccola olimpica per le strade della città eterna.

Bravo Monti: mossa impopolare, ma ci sta, ci può stare. Giustificata. Forse nel 2024 saremo pronti. Forse. Sempre che il processo di svecchiamento in questo Paese inizi, prima o poi.

 

 

Advertisements

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: