VedRai

Ho assistito ad un convegno di Vedrò, il think thank di Enrico Letta, sulla televisione. Ospite. Fedele Confalonieri. Bolliti misti.

Confalonieri mi pareva bollito: confuso nell’esposizione, mischiava gli argomenti (digital divide, contenuti, Rai, regole, Murdoch, Walter Chiari etc) e non arrivava al dunque. Come se fosse in difficoltà o fosse emozionato o non si fosse minimamente preparato. Oppure come se non gli andasse affatto di parlare. Di certo non era proprio aiutato da quelli di VeDrò, alquanto allessati pure loro, che non sempre gli ponevano domande interessanti: con quel loro insistere sulla Rai, le sorti della Rai, i politici i non politici i tecnici e i manager. Come se il destino della televisione italiana si limitasse alla sola governance della televisione pubblica… E  pure un Confalonieri non brillantissimo se ne usciva  con un battuta ragionevolissima: “Voi a parlare di politica fuori dalla Rai, poi voglio vedere se chi vince le prossime elezioni non mette le mani, i suoi uomini sulla Rai…” Tanto è vero che nessuno sosteneva con vigore la proposta di privatizzazione di parte della tv pubblica. Neppure Enrico Letta.

E bollito m’appariva anche quest’ultimo. Ho sempre pensato che, tra i politici esistenti, fosse uno dei meno insensati, dei più preparati: attento, serio, pacato, informato. Invece, chiudeva il dibattito con un intervento anch’esso confuso, senza spunti memorabili e con quell’insistente richiesta di un Rai a-politica, di una televisione  diversa senza specificare come: il solito politico inconcludente e vago e per di più come se lui, tra le altre cose, fosse appena giunto sulla Terra e non fosse stato uno degli esponenti di punta del centro-sinistra che, nel bene  e nel male, poco o a lungo non importa, ha governato questo Paese negli ultimi 15 anni.

Degno di nota il pubblico. Politici, manager pubblici o semi-privati, burocrati ministeriali di medio-alto livello, un Chicco Testa maleducato che bofonchiava continuamente (e poi uno si domanda il perché della sconfitta del nucleare in Italia…): uomini e donne alla ricerca di relazioni, affari, amicizie.

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: