Burla burlesca

Beh, un genio. Nel bene e nel male, è un genio. Berlusconi: “Le serate a casa mia? Burlesque”. Così: faccia tostissima, paraculissima. Niente di male, travestimenti innocui, provocatori certamente, ma sempre nei limiti del lecito.

Una frase del genere ha mandato in visibilio tutti: dai social media ai quotidiani. C’è chi percula Berlusconi e chi lo esalta. Tra questi ultimi segnalo l’ottimo Ferrara, il quale si fa un po’ prendere la mano: “Berlusconi non è mai stato così libero, così vero, così testardo e virile, così morale come ieri in Tribunale. E’ una persona degna di ammirazione da parte di chiunque sappia distinguere tra principi non negoziabili, che non sono in ballo, e peccadillos; tra sesso predatorio, che non ha niente a che fare con questa vicenda mentre riguarda casomai certi idoli della gauche e dei liberal, e gioco piacione; fra peccato e reato, fra induzione alla prostituzione e regalità del genere impresariale, teatralità del tipo appunto burlesque”.

Proprio così “Berlusconi non è mai stato così libero, così vero, così testardo e virile, così morale…” Virile? Frequentare donne che stanno con lui per quello che può donare non mi pare proprio sinonimo di virilità. Poi morale? Ferrara nemico dei moralisti mi parla di morale? Quale morale? Mah.

La vera domanda è un’altra? Perché Berlusconi se ne esce solo ora con il termine e concetto “burlesque”? Non poteva deliziarci mesi orsono nel pieno dello scandalo? Viene il dubbio che Berlusconi e i suoi avvocati abbiano faticato diverso e parecchio tempo prima di trovare la linea difensiva che meglio definisse una delle situazioni che stavano gettando cattiva luce sul capo del governo – fermo restando che organizzare festini osè con maschere non mi pare un reato, sempre che minorenni siano assenti

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: