The Avengers

E’ il film dell’anno. Anzi, del decennio. Di più: del secolo (dopo The Expendables 2, ovviamente)! Nessun dubbio. Se uno mi avesse detto cinque anni fa, “guarda Francesco faremo un film sui Vendicatori, con Thor, Iron Man, Hulk, Capitan America”, beh l’avrei preso per pazzo. Invece, è tutto vero. Hanno fatto un film sui Vendicatori. E che film!

Entusiasmi a parte, comprensibili per un amante dei fumetti come il sottoscritto, la pellicola diretta da Joss Whedon è veramente gradevole.  Certo, è un po’ lenta all’inizio; tutta la fase della prigionia del cattivone Loki sull’elivelivolo dello Shield è  lunga e non si capisce bene dove voglia andare a parare; alcune scenografie, come quelle dello scontro tra Thor, Capitan America e Iron Man o quelle spaziali dove si trova il capo degli alieni Chitauri, sono di mediocre qualità. Ma a parte questi difetti, i dialoghi sono spumeggianti, divertentissimi, memorabili; la descrizione della psicologia dei vari super-eroi ben realizzata; l’interazione tra i vari protagonisti ottimamente riuscita. Tanta la carne al fuoco e sempre ben cotta. Molto materiale a disposizione e perfettamente amalgamato. Poi, lo scontro finale a New York è capolavoro assoluto con un Hulk ai limiti del sublime – specie quando saracca a sangue Loki. Senza dimenticare la oramai canonica chicca finale, dopo i nomi degli attori, che prospetta il cattivo dei prossimi film – e che cattivone…

Bravi tutti gli attori – eccetto forse  Scarlett Johansson. Mark Ruffalo è riuscito nella parte Dr Banner/Hulk. Robert Downey Jr si dimostra un attore sopraffino – un cazzeggione ma anche un professionale Tony Stark/Iron Man. Chris Hemsworth è più efficace come Thor in questo film che nell’omonima pellicola. Dignitoso Chris Evans come Capitan America. Grande Jeremy Renner nel ruolo di Occhio di Falco. Tom Hiddleston dà vita ad uno stupefacente Loki, che ha molte probabilità di diventare uno dei grandi cattivi del cinema.

Quasi quasi me lo rivedo, The Avengers.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: