La formica atomica

Ho già scritto positivamente di Keith Jarrett. Ho già affermato che è un genio. Si sa: è una delle poche verità autoevidenti. Quindi non mi dilungo ulteriormente. Voglio solamente portare all’attenzione dei lettori del blog la meraviglia che sto provando nell’ascoltare Nude Ants, album doppio di un concerto live che Jarrett registrò con il suo gruppo europeo nel ’79 al Village Vanguard. Non ce n’è per nessuno. Il nostro pianista è in pienissima forma, scatenato come sempre, lirico come sempre, capace come sempre di costruire brani che sono veri e propri racconti musicali con un crescendo di emozioni, di sensazioni, di libertà espressive impressionanti. Da sottolineare la prova eccellente degli accompagnatori: Garbarek ai sax è una certezza come sempre; Danielsson al contrabbasso e Christensen alla batteria sono divini.

Ascoltare il brano Chant of the soil: . Ascoltare come il gruppo interagisca dal minuto 8 in poi, quando Jarrett scompare dal piano per riapparire come percussionista. Puro funk.

Oppure godersi il brano New Dance (che non riesco a trovare su youtube): divertimento assoluto, felicità estrema.  Caraibico, molto calipso, molto St Thomas di Sonny Rollins: e Garbarek improvvisa e ricorda (ma troppo bravo per scimmiottare) l’immenso sassofonista di colore.

Infine, rimanere in silenzio, rispettoso silenzio, estatico silenzio ascoltando Oasis (anche questo assente ingiustificato su youtube). Trenta minuti di jazz definitivo: pur con le sue asperità free e, talvolta, cacofoniche, sempre e comunque appassionato e scatenato e poetico.

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: