Bene, bravo, bis

Monti bis, Monti bis, Monti bis. Questo è il mantra che si sta facendo sempre più martellante. Cantilena eseguita soprattutto da settori extra-politici italiani. Non discutiamo la persona: intelligentissima, preparatissima, soberrima. E poi rispetto agli anni di Berlusconi e compagnia cantando (senza dimenticare, inoltre, che anche il centro-sinistra non scherza in fatto di personaggi dalla modesta caratura) Monti è un miracolo di Dio – a dire il vero anche io non sfigurerei se paragonato ai passati governi di centro-destra.

Monti bis, dicevamo. Ma per fare cosa? Proseguire quello che sta facendo il primo Monti, si sostiene. E cioè? Essere più specifici? E’ possibile andare al di là del solito “abbassare le tasse”, tiritera riesumata da ultimo dal capo di Confindustria? Ridurre il carico fiscale rappresenta un’iniziativa necessaria per rilanciare l’economica, ma andrebbe inserita in un più organico ragionamento sull’entrate e sulle uscite dello Stato. Altrimenti è la solita puttanata alla Berlusconi. Il governo Monti ha riflettutto su quesso aspetto. Ma poi cosa ha fatto? Ha aumentato le tasse e non ha tagliato, non ha venduto gli immobili, non ha ridotto gli sprechi – quelli di sua competenza. Cose, queste ultime, che si propone di fare. Da mesi. Ma tutto rimane fermo. O quasi. Colpa dei ministri, dei vertici della burocrazia, dei partiti: non lo so. Fatto sta che nulla si muove.

Ergo, Monti bis ok, ma bisogna avere progetti e piani concreti, più concreti di quelli del primo Monti. Ma qui tutto tace. Soprattutto i fautori di un nuovo governo Monti. E si ha l’ennesima dimostrazione della politica italiana: più attenta ai nomi, alle alchimie delle alleanze che alle cose concrete da fare. Tipo la lista civica pro Monti. Quale è suo il programma? “Boh, quello verrà, tanto la spariamo grossa, facciamo parlare di noi, chi ci sta ci sta, intanto si sonda, si ammica, a destra e a manca”. Bel modo di tirare fuori il Paese dalla crisi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: