Tempi cupi?

Non voglio sottovalutare il momentaccio economico-politico che stiamo attraversando. La crisi è dura, nera. Nei prossimi mesi sarà nerissima. Ma non possiamo continuare ad esacerbare gli animi, a spargere pessimismo a destra e a manca, affermando che si tratta della peggiore situazione dal dopoguerra ad oggi, che l’Italia sta ritornando indietro di anni e anni e anni. Così non si va avanti. Se non relativizziamo gli eventi, non riusciamo a guardarli nella giusta prospettiva e a trovare soluzioni adatte.

Ma vogliamo ricordarci come eravamo nel secondo dopoguerra? Ci ricordiamo che l’Italia stava oggettivamente con le pezze al sedere? Che molte aree si trovavano in una situazione di povertà ed arretratezza da terzo mondo, da cui si uscì dopo diversi anni e con molta fatica ed impegno e abnegazione?

Vogliamo ricordarci i tempi del terrorismo? Quando si finiva all’ospedale o all’obitorio solo perché si indossava una divisa, si scriveva su un particolare giornale o ci si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato? Quando, ogni settimana, usciva la notizia di un pestaggio tra giovani, più o meno politicizzati?

Vogliamo ricordarci i primi anni ’90? Quando ci trovammo veramente sull’orlo del baratro economico e il nostro orizzonte era offuscato dalla polvere e dalla cenere alzata dalle esplosioni delle bombe della criminalità organizzata, che colpiva chiunque e ovunque, non solo nella Sicilia ma anche nella civile Milano?

Vogliamo forse dire che i nostri nonni e i nostri padri erano meglio di noi? Che la classe dirigente di allora era nettamente più efficiente ed efficace di quella odierna?

Il presente è tristo. Non c’è dubbio. Ma se abbiamo superato la povertà, sconfitto il terrorismo, domato la mafia, salvato i conti dello Stato, possiamo farcela anche ora. Basta avere fiducia in noi stessi. Basta scegliere le persone giuste.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: