Tonteria lombarda

Fatemi capire ché sono un po’ tonto. Il Pd si incazza perché Monti sostiene la candidatura di Albertini al Senato della Lombardia nonché alla guida della stessa ragione. Il PD, se non ho capito male, ritiene che questa candidatura favorisca l’alleanza PDL-Lega, permettendole di arrivare prima, fare man bassa di senatori in una regione chiave e togliere al centro-sinistra la maggioranza al Senato.

Spiegatemi ché sono tonto. Da quando in qua Albertini è un candidato di centrosinistra, capace di attrarre i voti dell’elettorato potenzialmente filo PD? Se non ricordo male, Albertini è stato scelto sindaco di Milano (2 volte) nello schieramento di centrodestra, che, se non sbaglio, l’ha poi portato al Parlamento Europeo, sconfiggendo, sempre che non mi sbagli, candidati di centrosinistra. Dove è questo passato, presente e futuro sinistrorso di Albertini che potrebbe aiutarlo nell’essere votato dall’elettorato che guarda con interesse o, quantomeno, non con disgusto il partito di Bersani?

Se ci sono degli indecisi, in Lombardia, sono quelli delusi dal centrodestra. I quali indecisi, difficilmente molto difficilmente, potrebbero votare Partito Democratico e Ambrosoli. In stragrande maggioranza sarebbero spinti a preferire un candidato moderato come Albertini, il quale più o meno dovrebbero conoscere come uomo politico, che un parvenu ma rispettabilisimo come Ambrosoli, sostenuto tra le altre cose dalla sinistra estrema, presente come alleata al PD anche al Senato.

Fatemi capire: se non ci fosse il moderato Albertini, la borghesia lombarda, tradizionalmente di destra, sceglierebbe (in stragrande maggioranza, ripeto, poi ci saranno delle eccezioni) la coalizione di centrosinistra?

Non capisco: sono tonto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: