Elezioni 2013 /9

Non riesco a seguire più di tanto Mario Monti. Massima stima, per carità. Ha fatto il possibile in una situazione drammatica. Poteva osare l’impossibile, ma non l’ha fatto. Un po’ per colpa dei partiti che l’appoggiavano, troppo diversi. Un po’ per colpa sua. Eh sì: anche colpa sua. Come scriveva Manzoni, se uno il coraggio non ce l’ha, non se lo può dare. Monti non è stato sempre coraggioso. Ad ogni modo, i risultati conseguiti dal suo governo sono soddisfacenti: non tutto è da criticare, non tutto è da buttare a mare.

Per quanto riguarda la sua salita in campo, i dubbi e le perplessità rimangono. Teoricamente tutto mi spingerebbe a votarlo: la serietà con cui ha governato; i motivi ispiratori della sua linea politica; gli ideali (liberali) che caratterizzano le sue decisioni. E’ un dignitoso rappresentante di una destra di (buon) governo, l’opposto dalla destra che abbiamo avuto in questi ultimi vent’anni. Ma lasciamo perdere le etichette, che urticano il nostro capo del governo. E parliamo di quello che intende fare. E qui sorgono i problemi.

Dell’agenda Monti ho già scritto in un precedente post. E’ condivisibilissima perché è generica. Lo stesso Monti la considera una linea guida da riempire di contenuti concreti. Ebbene, io questi contenuti concreti ancora non li ho visti. Parla di riforme radicali da compiere: quali? Propone come primi atti di governo una nuova legge elettorale e la riduzione dei numeri dei parlamentari. Giustissimo: peccato che poter fare ciò dovrebbe disporre della maggioranza assoluta dei voti. Cosa che non accadrà mai. Punta ad una riduzione delle tasse e ad una rimodulazione dell’IMU, ma non va oltrele  frasi generiche. Numeri, dati, cifre ipotizzate? Queste sconosciute.

Insomma, ci troviamo di fronte un Monti elettorale, in parte diverso dal Monti arcigno difensore dei conti pubblici. Non mi convince. Forse perché lui stesso non è convinto dalle promesse elettorali che sta facendo, consapevole che le disastrate finanze del nostro Paese non permettono voli pindarici.

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: