Elezioni 2013 /12

Caso Monte Paschi di Siena. Caos Monte Paschi di Siena.

Il PDL attacca Monti per aver sborsato soldi a favore della banca senese. Peccato che scordi gli aiuti dati da Tremonti alla stessa banca. Sempre il PDL attacca Bersani per i legami diretti e molteplici con la banca senese. Peccato che scordi un semplice fatto: le banche italiane sono spesso in mano alle fondazioni, al cui interno siedono i politici. Di centro, di sinistra e di destra. Un connubio contro natura sostenuto da PDL, da Tremonti e dai leghisti.

Il ministro dell’economia Grilli dichiara che i controlli su Monte Paschi competono alla Banca d’Italia. Allora perché ha dato soldi all’istituto di credito senese? Ignorava che si trovasse in cattive acque? Non penso: altrimenti non avrebbe avuto alcun senso l’esborso finanziario dello Stato.

Banca d’Italia si difende: Monte Paschi ha nascosto le carte. Ma Bankitalia si fida sempre di quello che le dicono le banche? Nonostante i ripetuti scandali finanziari degli ultimi (cento) anni? Nonostante che, nel caso specifico, sapesse che la situazione di Monte Paschi non fosse proprio delle migliori (né delle più trasparenti)? Facile fare i controlli solo su documenti forniti dal controllato. Facile, ma alla fine inutile. O no?

I grillini e Ingroia attaccano Monti di essere appecoronato al sistema bancario. Ignorano però un fatto: il sostegno economico del governo rischia di trasformarsi in nazionalizzazione della banca senese. Lo Stato ritorna a controllare gli istituti di credito Non è quello che vorrebbero i sinistrorsi di Ingroia e Grillo? Non tutti i mali vengono per nuocere, allora.

Il PD si dichiara innocente. Estraneo ai fatti. Sarà. Storicamente il Monte Paschi è una banca vicina alla sinistra. Strutturalmente parlando, inoltre, è controllato da una fondazione dove siedono (a conferma di quanto abbiamo scritto sopra) uomini politici di Siena, che sono tutti di centrosinistra. E si racconta che in passato proprio lo scontro tra le varie anime del centrosinistra abbia portato al caos dirigenziale degli ultimi anni. Innocente? Forse. Ipocrita di sicuro.

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: