Lucio Dalla

Mettiamo le cose in chiaro subito. Io di Dalla non ho mai comprato un album. L’unica cosa che avevo di lui era la registrazione su musicacassetta di un concerto trasmesso alla radio. Eppure, eccome se mi piaceva. Eccome se mi piace.

Lo considero una spanna sopra gli altri, nelle musiche e nei testi. E se lo dico io, che non sono un grande appassionato di musica pop italiana… Le sue canzoni parlano da sole. Grazie a youtube e ai canali musicali che gli ha dedicato Sky, l’ho ascoltato, ri-ascoltato, ri-scoprendo tutti i brani, anche quelli meno noti al grande pubblico, quelli più impegnati, frutto della collaborazione con Roberto Roversi. E che brani. Tutti. Da Piazza Grande a 4 marzo, da L’Ultima Luna a Anidride Solforosa, da Henna a Intervista con l’Avvocato. E’ impossibile, e ingeneroso, elencare le più belle. E poi i gusti sono gusti. Una cosa è certa: sul finire degli anni ’70 e i primi anni ’80 Lucio Dalla è stato, senza se e senza ma, il più grande cantante italiano. Ogni suo brano, pur nella semplicità e banalità delle parole e degli arrangiamenti, era divino. E penso a Canzone (una delle più belle canzoni sulla bellezza della musica), a Milano o a Balla Ballerino o alla fenomenale Anna e Marco.

Basta chiacchiere. Come diceva Frank Zappa, parlare di musica è come ballare l’architettura. Spazio alla musica. Spazio a un brano che forse non è il migliore dell’artista bolognese. Da questo punto di vista il brano perfetto è Caruso, come giustamente sottolineò Julio Iglesias. Però questo brano, a parte che è un tipico esempio di componimento futurista come sostiene il mio amico Mario Ceccaroni, con quel riferimento a Fagioli è  per oriundo osimano è  al di là del bene e del male. Sto parlando di Nuvolari.

https://www.youtube.com/watch?v=56kHVXVQOb0

Mi manca Lucio Dalla.

Tag:

Lascia un commento

