Gravity

Ben fatto. Buon ritmo. Immagini stupefacenti (e l’ho visto in 2D). Riprese mozzafiato. Discreta la prova degli attori.  Ma da qui al capovaloro che quasi tutti celebrano ce ne corre. Eccome.

Il film di Cuaron, scritto col figlio, non è male. Anzi: è nettamente superiore alla media dei film che stanno uscendo. Cuaron riesce a trasformare un disastro nello spazio in un’avventura che tiene incollato lo spettatore per tutta la durata del film – peccato l’interruzione a metà film, che spezza la tensione. Lo spettatore, infatti, non si annoia affatto a seguire le avventure cosmiche della Bullock e di Clooney. Tutt’altro. Differentemente da Cast Away con Tom Hanks, il one man show, meglio il one women show, giacché protagonista assoluta della pellicola diventa la Bullock, fa mantenere sempre il fiato sospeso.

Certo, manca di epicità, presente in pellicole “cosmiche” come 2001 Odissea nello Spazio. o uno degli episodi della prima trilogia di Guerre Stellari. Inoltre, assistendo alla pletora di disavventure della Bullock, si è spinti ad esclamare: “e che cazzo! Capitano tutte a lei”. Poi, la quasi repentina trasformazione della protagonista da dottoressa un po’ goffa ad astronauta provetta lascia alquanto a desiderare. Per non parlare dei vari sfondoni della storia, che astrofisici di fama mondiale e nazionale, come Neil DeGrasse Tyson e Giovanni Bignami, hanno sapidamente sottolineato. Ma, come loro stessi hanno precisato , è sempre un film di fantascienza. E come tale va preso.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: