L’amnesia

Amnistia, indulto, di tutto, di più. Soprattutto le perplessità.

Chiariamo subito una cosa. La situazione delle carceri italiani, a detta di tantissime inchieste e denunce, è drammatica. Nessuno nega il sovraffollamento. Non è umano stare in dieci in una cella che può contenere tre o quattro persone. Detto questo, le perplessità non mancano.

Da anni  si parla di carceri affollate. Ma cosa si è fatto? Se ne sono costruite altre? No. Se ne sono iniziate a costruire? Neppure. Quello che si è fatto è stato un indulto e la possibilità di scontare la pena a casa, se inferiore ai tre anni. Nonostante queste riforme, che mirano a depenalizzare i reati e a non combatterli veramente, le carceri sono ancora strapiene. Perché? Alcuni dicono che la causa dipende da divese leggi berlusconiane che hanno aggravato senza motivo  e sproporzionatamente la condanna per i recidivi o per i tossicodipendenti. Può essere. Altri sostengono che in Italia ci sono dai 18 mila ai 22 mila di persone che si trovano dietro le sbarre e che sono in attesa di giudizio: questo, sì,  uno scandalo: nessuno deve stare in carcere per un periodo di tempo prolungato senza essere stato condannato. Ma non va dimenticato che tra i amnistiati ci sono quelli che poi tornano a delinquere.

C’è qualcosa che non va. Ma non mi pare che non venga risolto con l’indulto e l’amnistia, che finiscono per premiare chi andrebbe punito. Il problema sono i tempi lunghissimi della giustizia italiana: andrebbero abbreviati. Così come andrebbero realizzate strutture più efficienti e vivibili.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: