Giovannino Guareschi, un’inutile biografia

Io amo Guareschi. Io adoro Guareschi. Ho letto moltissime sue opere e per tante volte. Mi hanno sempre incuriosito la vita e i lavori. Per questa ragione la sua biografia, firmata da Guido Conti, l’ho trovata deludente. Ripetizioni, refusi, eccessiva attenzione all’elemento psicologico, poche notizie nuove, pochi aneddoti. Scavo nelle fonti guareschiane discreto: ma, secondo me, si poteva fare molto di più, se si considera quanto scrisse in vita l’autore emiliano. Bene la pubblicazione di alcune inedite pagine diaristiche. Scarsa la pubblicazione di lettere di o a Guareschi.

E ancora. Il processo intentato da De Gasperi, la realizzazione del film La Rabbia con Pier Paolo Pasolini e i rapporti con lo scrittore di Una vita difficile, le posizioni politiche contro il centro-sinistra, la collaborazione col Borghese di Tedeschi avrebbero meritato molto più spazio. Anche qualche notizia in più sui numeri del successo dei libri di Don Camillo e dei film, sui quali le curiosità scarseggiano, non avrebbe fatto male. Stiamo parlando dell’autore italiano più letto nel nostro Paese e all’estero per diversi anni.

Insomma, a parte la descrizione del periodo parmense, dei legami con Zavattini e la collaborazione al Bertoldo e a parte la ricostruzione del ruolo di Guareschi all’interno della letteratura umoristica italiana, la quale risale addirittura al quattordicesimo secolo – tutti aspetti che in gran parte ignoravo; a parte tutto questo, il libro di Conti è da bocciare.

Advertisements

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: