Sub-Mariner & The Original Human Torch

Finalmente ce l’ho fatta. Dopo diversi mesi e con grandissima fatica ho completato la lettura di Sub-Mariner & The Original Human Torch. Il volume Marvel raccoglie due mini-serie, uscite alla fine degli anni ’80, dedicate a Namor (dodici numeri) e alla Torcia originale, l’androide Jim Hammond (quattro numeri). Ai testi i coniugi Thomas, Roy e Dann, alle matite Rich Buckler (coadiuvato da diversi inchiostratori): gli autori raccontano vita, morte (presunta) e miracoli di due tra i supereroi mondo Marvel più vecchi di sempre. Esordirono, infatti, alla fine degli anni ’30.

Nel complesso, si tratta di una lettura mediocre, in modo particolare la saga di Namor. Lodevole solo la conoscenza, quasi filologica, della storia del re di Atlantide: da questo punto di vista, Thomas non si smentisce mai. Il resto è una noia assoluta: pura accozzaglia di diverse storie del passato di Namor. Non c’è neanche un pretesto narrativo, come quello usato nel volume America vs Justice Society: lì almeno Thomas e la moglie usavano la scusa di un processo per ripercorrere le vicende del primo gruppo di supereroi della DC Comics. Qui, invece, Namor racconta al lettore e basta. I dialoghi sono verbosi o inutil, i singoli episodi sono raccontati spesso in due/tre pagine, manca qualsiasi tipo di pathos, il dramma sta a zero: insomma, dodici numeri di nulla, o quasi. L’unica cosa decente, forse, è il primo capitolo della saga, dove ci si dilunga sulla storia d’amore tra i genitori di Namor.
Va un po’ meglio con la storia della Torcia originale: dura solo quattro numeri, il suo passato è meno ricco di avvenimenti di quello di Namor e si evita l’effetto minestrone. C’è più verve, si sbadiglia di meno. Peccato i disegni:  Buckler non è aiutato alle chine di Danny Bulanadi, sembra aver lavorato di fretta. Quindi, dal punto di vista grafico, il risultato finale lascia molto a desiderare.

Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: